
Italiano sì
Questo podcast è indirizzato a tutti coloro che vogliono migliorare il proprio italiano. In ogni episodio parlerò di vari argomenti in un italiano chiaro e facile da capire. I membri Patreon hanno accesso alle trascrizioni del Podcast e alla lista dei vocaboli con traduzione in inglese.
Italiano sì
48 - Di resistenza e libertà
CONTATTI
Se avete domande, richieste o suggerimenti scrivete a: info@italianosi.com
TRASCRIZIONE DEL PODCAST
Puoi sostenere il mio lavoro con una donazione su Patreon
https://www.patreon.com/italianosi
- Per €2 al mese riceverai le trascrizioni di tutti i Podcast
- Per €3 al mese riceverai, oltre alle trascrizioni, anche una lista dei vocaboli più difficili, con la loro traduzione in inglese.
CONTENUTI:
L'ARGOMENTO DELLA PUNTATA
Vi parlo del 25 aprile, giornata in cui in Italia si celebra e ricorda la liberazione dell'Italia dal regime nazista e fascista.
LA CANZONE DELLA PUNTATA
Leggiamo e ascoltiamo insieme "Bella ciao"
CHE COSA SUCCEDE IN ITALIA E NEL MONDO
Da qualche giorno in Italia si discute un importante cambiamento nella legge italiana: i genitori potranno decidere se dare il cognome della madre o del padre ai nuovi nascituri. In mancanza di un accordo i bambini prenderanno il doppio cognome.
TRASCRIZIONE
Ciao a tutti e bentornati. Io sono Elisa e questo è il podcast di italiano sì. Oggi è per me il 30 aprile. Oggi ho pensato di parlarvi di una festa italiana che c'è appena stata, qualche giorno fa. Mi riferisco alla festa del 25 Aprile. Il motivo principale per cui vi voglio dare qualche informazione su questa festa è che ho ricevuto un po’ di messaggi privati, in cui studenti e ascoltatori del podcast mi hanno fatto tutti la stessa domanda, cioè non “che cosa si festeggia” o “che cosa facciamo durante questa giornata” o “il perché di questa festività”, ma tutti mi hanno chiesto: “ma si festeggia davvero? Si festeggia effettivamente? Cioè, le persone si scambiano gli auguri? Viene considerata una vera e propria festa o è solo un giorno con un valore politico?”. Ecco, voglio rispondere a questa domanda e ne approfitto per darvi qualche informazione sul 25 Aprile.
[...]
My YouTube channel