The Spotlight | Generali Investments

Asset rischiosi, una scelta ancora prematura | Intervista a Michele Morganti, Senior Strategist di Generali Insurance Asset Management

May 09, 2022 Season 1 Episode 79
The Spotlight | Generali Investments
Asset rischiosi, una scelta ancora prematura | Intervista a Michele Morganti, Senior Strategist di Generali Insurance Asset Management
Show Notes Chapter Markers

I dati macroeconomici di aprile e la performance di mercato confermano la posizione difensiva e anticiclica di Generali Investments, afferma Michele Morganti, Senior Strategist di Generali Insurance Asset Management. In questo podcast, Michele spiega perché la Fed potrebbe rallentare un po' entro fine estate, con l'economia globale che dovrebbe godere così di una tregua temporanea. Per ora, tuttavia, alla luce di un contesto economico in deterioramento, le sue raccomandazioni di investimento mantengono un approccio difensivo.


Disclaimer
Il presente podcast si basa su informazioni e opinioni che Generali Insurance Asset Management S.p.A. Società di gestione del risparmio considera affidabili. Tuttavia, non viene fornita alcuna dichiarazione o garanzia, espressa o implicita, che tali informazioni o opinioni siano accurate o complete. Generali Investments Partners S.p.A. Società di gestione del risparmio, distributore di questo podcast, che ne aggiorna periodicamente il contenuto, si libera da ogni responsabilità relativa a errori o omissioni e non sarà considerato responsabile in caso di eventuali modifiche o perdite relative all’uso improprio delle informazioni qui fornite. Le opinioni espresse in questo podcast rappresentano solo il parere di Generali Insurance Asset Management S.p.A. Società di gestione del risparmio e possono essere soggette a modifiche senza preavviso. Non rappresentano la valutazione di alcuna strategia o investimento in strumenti finanziari. Questo podcast non costituisce un’offerta, una sollecitazione o una raccomandazione all’acquisto o alla vendita di strumenti finanziari. Generali Investments Partners S.p.A. Società di gestione del risparmio e Generali Insurance Asset Management S.p.A. Società di gestione del risparmio non sono responsabili per alcuna decisione di investimento basata su questo podcast. Generali Investments può aver preso, e potrebbe in futuro assumere, decisioni di investimento per i portafogli gestiti che sono contrari alle opinioni espresse nel presente podcast. Qualsiasi riproduzione, totale o parziale, di questo podcast è vietata senza previo consenso di Generali Investments Partners S.p.A. Società di gestione del risparmio. Generali Investments fa parte del Gruppo Generali istituito nel 1831 a Trieste come Assicurazioni Generali Austro-Italiche. Generali Investments è un marchio commerciale di Generali Investments Partners S.p.A. Società di gestione del risparmio, Generali Insurance Asset Management S.p.A. Società di gestione del risparmio, Generali Investments Luxembourg S.A. e Generali Investments Holding S.p.A.

Lo scenario è complesso e le performance dei mercati, da inizio anno, sono negative sia sul fronte obbligazionario che su quello azionario. Siete preoccupati?
Secondo voi siamo al cosiddetto “bottom” oppure dobbiamo essere ancora resilienti e cauti?
Michele, quali potrebbero essere i turning point che sbloccano la situazione?
Michele, la FED e a seguire la BoE hanno fatto le prime mosse restrittive di politica monetaria. Cosa possiamo aspettarci in Europa?
Michele, come sempre in chiusura, come prepariamo i Portafogli dei nostri Clienti per affrontare i prossimi mesi?