The Spotlight | Generali Investments

Tempi non ancora maturi per un rimbalzo sostenuto | Intervista a Michele Morganti, Senior Strategist di Generali Insurance Asset Management

June 16, 2022 Generali Investments Season 1 Episode 84
The Spotlight | Generali Investments
Tempi non ancora maturi per un rimbalzo sostenuto | Intervista a Michele Morganti, Senior Strategist di Generali Insurance Asset Management
Show Notes Chapter Markers

Abbiamo assistito ad un rimbalzo dell’azionario , ma il comparto obbligazionario continua ad essere instabile.  Il mercato obbligazionario statunitense mostra (i primi) segnali di stabilizzazione, ma è prematuro spostare l'allocazione dei portafogli verso asset rischiosi, afferma  Michele Morganti, Senior Strategist di Generali Insurance Asset Management. In questo podcast, Michele spiega perché  i problemi di stabilità finanziaria alla fine limiteranno la stretta della BCE e perché, per ora, sia necessario adottare un posizionamento prudente.


Disclaimer
Il presente podcast si basa su informazioni e opinioni che Generali Insurance Asset Management S.p.A. Società di gestione del risparmio considera affidabili. Tuttavia, non viene fornita alcuna dichiarazione o garanzia, espressa o implicita, che tali informazioni o opinioni siano accurate o complete. Generali Investments Partners S.p.A. Società di gestione del risparmio, distributore di questo podcast, che ne aggiorna periodicamente il contenuto, si libera da ogni responsabilità relativa a errori o omissioni e non sarà considerato responsabile in caso di eventuali modifiche o perdite relative all’uso improprio delle informazioni qui fornite. Le opinioni espresse in questo podcast rappresentano solo il parere di Generali Insurance Asset Management S.p.A. Società di gestione del risparmio e possono essere soggette a modifiche senza preavviso. Non rappresentano la valutazione di alcuna strategia o investimento in strumenti finanziari. Questo podcast non costituisce un’offerta, una sollecitazione o una raccomandazione all’acquisto o alla vendita di strumenti finanziari. Generali Investments Partners S.p.A. Società di gestione del risparmio e Generali Insurance Asset Management S.p.A. Società di gestione del risparmio non sono responsabili per alcuna decisione di investimento basata su questo podcast. Generali Investments può aver preso, e potrebbe in futuro assumere, decisioni di investimento per i portafogli gestiti che sono contrari alle opinioni espresse nel presente podcast. Qualsiasi riproduzione, totale o parziale, di questo podcast è vietata senza previo consenso di Generali Investments Partners S.p.A. Società di gestione del risparmio. Generali Investments fa parte del Gruppo Generali istituito nel 1831 a Trieste come Assicurazioni Generali Austro-Italiche. Generali Investments è un marchio commerciale di Generali Investments Partners S.p.A. Società di gestione del risparmio, Generali Insurance Asset Management S.p.A. Società di gestione del risparmio, Generali Investments Luxembourg S.A. e Generali Investments Holding S.p.A.

Il nostro posizionamento sui mercati, negli ultimi mesi, è sempre stato piuttosto difensivo. E’ ora di prendere qualche posizione sul rischio oppure è meglio attendere?
… non è un bel quadro d’insieme direi. Quanto manca ai minimi secondo voi?
Quando potremo pensare, secondo voi, di trovare un po’ di “stabilità”?
Dichiarazioni della BCE e allargamento degli spread. Cosa possiamo aspettarci prossimamente?
Come prepariamo i Portafogli dei nostri Clienti per affrontare i prossimi mesi?