The Spotlight | Generali Investments

L'approccio “new active” applicato a Destination Value Total Return – intervista a Mauro Ratto, fondatore e co-CIO di Plenisfer Investments

May 17, 2021 Generali Investments Season 1 Episode 22
The Spotlight | Generali Investments
L'approccio “new active” applicato a Destination Value Total Return – intervista a Mauro Ratto, fondatore e co-CIO di Plenisfer Investments
Show Notes Chapter Markers

Il contenuto di questo podcast è destinato esclusivamente ad investitori professionali in Italia.

Nel prossimo futuro, battere il benchmark potrebbe non essere più sufficiente per ottenere redimenti adeguati.  Il nuovo approccio "new active" di Plenisfer Investments si propone di "rompere i silos" della gestione tradizionale per investire liberamente dove esistono le opportunità. Con questo stesso approccio viene gestito Destination Value Total Return, il comparto liquid alternative multi-strategy che ha appena compiuto un anno.

Ne parliamo con Mauro Ratto,  Fondatore e Co-CIO @Plenisfer Investments in questa intervista condotta da Guido Maistri, Lead Manager Retail Business per l'Italia.

***

Il contenuto di questo podcast è destinato esclusivamente ad investitori professionali in Italia
. Comunicazione di marketing relativa a Plenisfer Investments SICAV (il "Fondo") e al suo Comparto Destination Value Total Return (il "Comparto"). Solo per investitori professionali in Italia. Non è rivolto a investitori al dettaglio o a soggetti statunitensi. Il Fondo è di tipo aperto con capitale azionario variabile (SICAV) ai sensi della legge lussemburghese, qualificata come organismo di investimento collettivo in valori mobiliari (OICVM): Generali Investments Luxembourg S.A., una società a responsabilità limitata (société anonyme) di diritto lussemburghese, la società di gestione. E’ autorizzato in Lussemburgo e regolamentato dalla Commission de Surveillance du Secteur Financier (CSSF). Questa comunicazione è emessa dalla Management Company. Plenisfer Investment Management SGR S.p.A. è stata nominata Investment Manager del Fondo (l’ “Investment Manager”). Questa comunicazione è emessa congiuntamente dalla Management Company e dall’Investment Manager. Prima di prendere qualsiasi decisione di investimento, leggere il KIID, il Prospetto, le relazioni annuali e semestrali, in particolare in relazione ai rischi e ai costi relativi al Comparto. Questi sono disponibili gratuitamente in inglese presso Generali Investments Luxembourg S.A., 4 Rue Jean Monnet, L-2180 Lussemburgo, Granducato del Lussemburgo o al seguente indirizzo e-mail: GILfundInfo@generali-invest.com. Per gli investitori italiani: l'agente di pagamento locale è Allfunds Bank S.A.U. Filiale di Milano, Via Bocchetto 6, 20123 Milano, Italia. Questa pubblicazione non può essere riprodotta (in tutto o in parte), trasmessa, modificata o utilizzata per scopi pubblici o commerciali senza previa autorizzazione scritta di Plenisfer. Le informazioni contenute in questo documento sono ritenute accurate alla data della sua redazione e sono fornite a scopo informativo. I potenziali investitori dovrebbero esaminare se i rischi associati all'investimento sono appropriati alla loro situazione e dovrebbero anche assicurarsi di comprendere appieno questo documento. In caso di dubbio, si consiglia di consultare un consulente finanziario per determinare se l'investimento è appropriato. Le informazioni in questo documento si basano sul passato. La performance passata non è indicativa della performance futura e non vi è alcuna garanzia di rendimenti uguali in futuro. Il valore di un investimento e qualsiasi reddito da esso derivante può aumentare o diminuire e gli investitori potrebbero non recuperare l'importo originariamente investito. Fattori di rischio: rischio di tasso di interesse, rischio di credito, rischio azionario, rischio dei mercati emergenti (inclusa la Cina). Non ci sono limiti predeterminati all'esposizione ai mercati emergenti. Il rischio dei mercati emergenti potrebbe quindi essere a volte elevato, rischio dei mercati di frontiera, rischio di cambio, rischio di volatilità. Per ulteriori informazioni sui potenziali rischi legati a un investimento nel Fondo, fare riferimento al prospetto. 

Plenisfer adotta un approccio nuovo che rompe i “silos” consentendo di muoversi più sulle idee d’investimento che in base alle asset class. Di cosa si tratta?
Quali sono le idee d’investimento che state implementando e come?
Destination Value Total Return ha l’obiettivo interno atteso di ottenere un rendimento annualizzato dell’8% (in dollari), in un ciclo intero di mercato, quanto è sostenibile nel tempo questo obiettivo?