The Spotlight | Generali Investments

Perché un atteggiamento più cauto a fine anno | Intervista a Michele Morganti, Senior Strategist di Generali Investments

October 11, 2021 Generali Investments Season 1 Episode 47
The Spotlight | Generali Investments
Perché un atteggiamento più cauto a fine anno | Intervista a Michele Morganti, Senior Strategist di Generali Investments
Show Notes Chapter Markers

Se in estate, i mercati finanziari scontavano uno scenario economico da Goldilocks, oggi è più probabile che i tre orsi stiano facendo ritorno a casa.
 
In questo podcast, Michele Morganti, Senior Strategist di Generali Investments, intervistato da Guido Maistri, Lead Manager Retail Business per l'Italia, spiega perché la persistenza delle interruzioni nella catena di approvvigionamento globale e l'aumento dei prezzi delle materie prime inducano a mantenere un atteggiamento più cauto a fine anno.
 
Le domande:

  • 00:29 Di recente, i mercati sembrano essere un po’ nervosi e la volatilità è tornata a salire. Meglio assumere una posizione più difensiva?
  • 02:07 Interruzione delle catene di approvvigionamento e aumento dei prezzi delle materie prime, spiegaci meglio questo punto, per favore...
  • 03:23 I prezzi delle commodities sono in costante crescita, quali potrebbero essere gli effetti su prodotti e mercati?
  • 04:48 Suggerimenti di asset allocation


***

 Disclaimer
Il presente podcast si basa su informazioni e opinioni che Generali Insurance Asset Management S.p.A. Società di gestione del risparmio considera affidabili. Tuttavia, non viene fornita alcuna dichiarazione o garanzia, espressa o implicita, che tali informazioni o opinioni siano accurate o complete. Generali Investments Partners S.p.A. Società di gestione del risparmio, distributore di questo podcast, che ne aggiorna periodicamente il contenuto, si libera da ogni responsabilità relativa a errori o omissioni e non sarà considerato responsabile in caso di eventuali modifiche o perdite relative all’uso improprio delle informazioni qui fornite. Le opinioni espresse in questo podcast rappresentano solo il parere di Generali Insurance Asset Management S.p.A. Società di gestione del risparmio e possono essere soggette a modifiche senza preavviso. Non rappresentano la valutazione di alcuna strategia o investimento in strumenti finanziari. Questo podcast non costituisce un’offerta, una sollecitazione o una raccomandazione all’acquisto o alla vendita di strumenti finanziari. Generali Investments Partners S.p.A. Società di gestione del risparmio e Generali Insurance Asset Management S.p.A. Società di gestione del risparmio non sono responsabili per alcuna decisione di investimento basata su questo podcast. Generali Investments può aver preso, e potrebbe in futuro assumere, decisioni di investimento per i portafogli gestiti che sono contrari alle opinioni espresse nel presente podcast. Qualsiasi riproduzione, totale o parziale, di questo podcast è vietata senza previo consenso di Generali Investments Partners S.p.A. Società di gestione del risparmio. Generali Investments fa parte del Gruppo Generali istituito nel 1831 a Trieste come Assicurazioni Generali Austro-Italiche. Generali Investments è un marchio commerciale di Generali Investments Partners S.p.A. Società di gestione del risparmio, Generali Insurance Asset Management S.p.A. Società di gestione del risparmio, Generali Investments Luxembourg S.A. e Generali Investments Holding S.p.A.

Di recente, i mercati sembrano essere un po’ nervosi e la volatilità è tornata a salire. Meglio assumere una posizione più difensiva?
Interruzione delle catene di approvvigionamento e aumento dei prezzi delle materie prime, spiegaci meglio questo punto, per favore...
I prezzi delle commodities sono in costante crescita, quali potrebbero essere gli effetti su prodotti e mercati?
Suggerimenti di asset allocation