
La Luce del Cinema
La Luce del Cinema
24. La Luce del Cinema di Paolo Sorrentino
Prendendo spunto dalla presentazione alla Berlinale 2024 di Another End di Piero Messina, parliamo della luce del cinema “desolante e puramente cinematografico” del suo maestro, Paolo Sorrentino. Nella sezione delle notizie parliamo del ritorno al cinema di Lupin III - Il Castello di Cagliostro, di un post su Instagram del direttore della Mostra del Cinema e della pubblicazione del libro Godard 70.
Qui l’indice della puntata:
00:25. News. Aggiornamenti sulla seconda stagione di questo podcast
01:41. News. Torna la cinema (per pochi giorni, anzi pochissimi) il primo film di animazione di Hayao Miyazaki, Lupin III - Il Castello di Cagliostro.
03:01. News. Parliamo di un post apparso su Instagram del direttore della Mostra del Cinema, Albero Barbera, a seguito della fine del suo giro presso gli studios delle major hollywoodiane per capire quali film potrebbero arrivare al Lido a settembre. Qualcosa, però, nelle parole del direttore non ci convince e gli rivolgiamo alcune domande.
06:03. News. È uscito in libreria il libro Godard 70 di Fabio Alcantara edito da Cinemaotgrafo.it. Un libro sugli anni video del regista francese: vi spieghiamo qualcosa in più.
08:33 La Luce del Cinema di Paolo Sorrentino. Film analizzati: L’uomo in più; Le conseguenze dell’amore; L’amico di famiglia; Il Divo; This Must Be The Place; La grande bellezza; Youth - La giovinezza; Loro; È stata la mano di Dio più le serie tv The Young Pope e The New Pope.
37:10. Il prossimo film diretto da Christopher Nolan sarà un horror?