
La Luce del Cinema
La Luce del Cinema
40. La Luce del Cinema di Cristian Mungiu
Prendendo spunto dalla nostra volontà di raccontare un grande autore di cinema, parliamo del cinema “storico e figlio del caso” del regista rumeno Cristian Mungiu. Nella prima parte, quelle delle notizie, parliamo della masterclass di Martin Scorsese al Museo del Cinema di Torino, di nove cinema romani destinati alla chiusura e dei nuovi progetti di Luca Guadagnino.
Qui il riassunto della puntata.
01:32 News. Lo scorso 7 ottobre Martin Scorsese ha ricevuto il premio Stella della Mole del Museo nazionale del Cinema di Torino a cui ha fatto seguito una masterclass in cui il regista ha parlato del suo cinema e di come considera la settima arte oggi.
05:37 News. Nove cinema di Roma stanno per essere venduti, tra cui gli storici Adriano e Atlantic. Perché non è possibile recuperarli?
07:53 News. Luca Guadagnino sta ultimando la post produzione del suo ultimo film After the Hunt, mentre sta curando la sceneggiatura di due nuovi film tratti dai libri American Psyco di Bret Easton Ellis e I Buddenbrook di Thomas Mann. Ah… e poi c’è un nuovo documentario su Bernardo Bertolucci, sempre filmato da Guadagnino.
10:46. La Luce del Cinema di Cristian Mungiu. Film analizzati: Occident; 4 mesi, 3 settimane, 2 giorni; Racconti dell’età dell’oro; Oltre le colline; Un padre, una figlia; Animali selvatici.