02. Simulare l'intelligenza... ma cos'è e come funziona realmente?
Umanesimo, apprendimento, intelligenza artificiale
More Info
Umanesimo, apprendimento, intelligenza artificiale
02. Simulare l'intelligenza... ma cos'è e come funziona realmente?
Feb 16, 2023 Season 1 Episode 2
Riccardo Larini

Se lo scopo fondamentale dell'intelligenza artificiale è "simulare qualsiasi caratteristica dell'intelligenza umana", come volevano i suoi fondatori, la prima domanda – spesso non posta con il dovuto rigore – che sorge è: ma che cos'è e come funziona l'intelligenza umana?

In questo episodio si ripercorrono molteplici teorie dell'intelligenza, da Francis Galton a Alfred Binet e Théodore Simon, dall'apporto delle teorie cognitiviste a Raymond Cattell, Howard Gardner e Daniel Goleman.

Tra le varie riflessioni proposte, il fatto che l'intelligenza umana non sia riducibile ai suoi soli processi chiaramente definibili e misurabili, e che il termine "intelligenza" può essere applicato anche al mondo animale e vegetale, oltre che naturalmente a quello delle macchine computazionali (computer).

Viene citato infine a più riprese il libro di Stefan Popenici Artificial Intelligence and Learning Futures: Critical Narratives of Technology and Imagination in Higher Education.

Per qualsiasi domanda di approfondimento o per proporre temi da trattare, non esitate a scrivere a Riccardo Larini, curatore del podcast, all'indirizzo di posta elettronica riccardo@larini.eu.

Per approfondimenti più generali su innovazione, apprendimento e scuola, si rimanda al podcast di Luisa Broli e Riccardo Larini Scuola 4.0 – Come cambia l'apprendimento.