Language Learning with Sean!

10 - Un anno di libri: il mio 2025

Sean Doherty

In questa puntata del podcast, riflettiamo sull'anno che sta finendo attraverso i libri letti dall'ospite. Si inizia con 'Heartstopper, Volume Due' di Alice Osman, una dolce storia d'amore tra due ragazzi in un liceo inglese, seguita dal giallo per adolescenti 'Il Mistero del London Eye' di Siobhan Dowd, che esplora la capacità di un ragazzo diverso di risolvere un mistero. Si passa poi alle 'indagini di Miss Marple' e 'Assassinio sull'Orient Express' di Agatha Christie, classici del giallo tradotti in italiano. Ogni lettura diventa un'occasione per migliorare la lingua e collegare le storie ai luoghi e momenti vissuti. Un augurio di un nuovo anno pieno di letture e scoperte.

00:00 Benvenuto 

00:54 Heartstopper: una storia d'amore giovanile

03:21 Il mistero del London Eye

08:18 Le indagini di Miss Marple

10:01 Assassinio sull'Orient Express

11:12 Conclusione e auguri per il nuovo anno

Send us a text

Ciao! Bentornato al podcast. 

Mentre la fine dell’anno si avvicina, penso che sia arrivato il momento di riflettere su quello che è successo negli ultimi dodici mesi.
 E cosa c’è di meglio dei libri?

Mi piace leggere per ampliare il mio vocabolario e, allo stesso tempo, mettere in pratica quello che ho imparato. Leggere è davvero un buon modo per godersi la cultura e l’arte di un paese.


 Ho sentito dire che ogni libro che leggi è come se vivessi un’altra vita, e che le storie nei libri possono arricchire la nostra.
 Quindi oggi ti racconto le altre vite che ho vissuto quest’anno. Sei pronto?

Heartstopper – Volume Due di Alice Oseman

Il primo libro che ho letto quest’anno è stato infatti un fumetto. È il secondo volume della serie Heartstopper di Alice Oseman. Si tratta di una storia d’amore tra due ragazzi, Charlie e Nick, ambientata in un liceo in Inghilterra.

I due sono molto diversi: Nick è figo, popolare e atletico. È anche un bravo giocatore di rugby. Charlie, invece, non è popolare e alcuni amici di Nick lo prendono in giro perché è gay. La loro amicizia comincia quando si ritrovano seduti fianco a fianco a scuola. Nick sa che Charlie è gay, e Charlie pensa che Nick sia etero.

Il libro inizia subito dopo che Charlie ha baciato Nick e Nick se n’è andato senza dire una parola. Che orrore!

Ho letto il primo libro della serie in tedesco quando stavo imparando la lingua a Colonia, in Germania, alcuni anni fa. Questa volta, invece, ero a Bologna a gennaio. Ovviamente, ne ho comprato una versione in italiano. Ci sono voluti due giorni per finirlo, perché la maggior parte del libro è composta da disegni. Questo è sia un punto di forza sia un punto debole dei fumetti. In questo caso, forse era un po’ troppo facile.

Ma la storia mi è piaciuta molto perché è davvero carina e mostra una relazione gay sana, basata su un’amicizia profonda, anche se i protagonisti sono molto giovani. È un po’ idealista, ma resta una bellissima storia. Addirittura noi adulti possiamo imparare alcune perle di saggezza dai ragazzi più giovani.
 Quindi, non bisogna sottovalutare la letteratura per ragazzi.

Il mistero del London Eye di Siobhan Dowd

Il prossimo libro che ho letto è un giallo per adolescenti. Si chiama Il mistero del London Eye ed è stato scritto dalla scrittrice irlandese Siobhan Dowd.
È quindi ancora un libro tradotto dall’inglese, ma trovo che i testi tradotti siano di solito più adatti al mio livello: sono più chiari e le parole sono scelte con cura.

Ho trascorso dieci giorni a Bologna e ho passato molto tempo a curiosare tra i corridoi delle librerie del centro storico. Ce n’è una in particolare, in via dell’Indipendenza: il Libraccio, dove vendono libri d’occasione. Giravo spesso lì e avevo deciso di cercare libri per adolescenti, perché il livello d’italiano sarebbe stato più adatto alle mie capacità, ma allo stesso tempo una buona sfida.
 Sapevo già che mi piacciono i gialli e, soprattutto, preferisco leggerli in italiano.

Ho scelto Il mistero del London Eye perché è un giallo in cui un ragazzo “diverso” risolve un mistero. Ted e sua sorella devono risolvere la scomparsa del loro cugino, che vedono salire sul London Eye ma non scendere. È scomparso, apparentemente senza lasciare traccia.

Come è scritto nella prefazione:
 «Potentissima è la figura di Ted, un ragazzo diverso dagli altri. Ossessionato dalla meteorologia e dall’ordine, Ted indossa l’uniforme scolastica tutti i giorni, anche durante le vacanze, e non ha amici. Non sa “leggere” le emozioni degli altri dai loro volti e dai loro movimenti.»

La narrazione è dal punto di vista di Ted, il protagonista. Attraversiamo il mondo nella mente di Ted. Vediamo come pensa, come vede le cose e com’è il suo modo di essere: molto gentile e carino. Ci spiega come ha dovuto imparare a interpretare in modo sistematico le emozioni degli altri.

Condividiamo le sue sfide e i suoi talenti. Mi ha fatto riflettere sul fatto che essere diverso, o anche strano, non è qualcosa di negativo. Può anzi essere un punto di forza. Alla fine, vediamo che Ted è l’unico capace di salvare il cugino prima che diventi troppo tardi.

Mi è piaciuta la sensazione di evasione che provavo mentre seguivo Ted e sua sorella attraversare Londra.

È stato un piacere leggere più di duecento pagine in italiano. Ho dovuto cercare moltissime parole nel dizionario e oggi, sfogliando il libro per scrivere questa puntata, ho visto quante parole avevo sottolineato e quante traduzioni avevo scritto sulle pagine.

Trovo che leggere un libro, o anche ascoltare un audiolibro, ci leghi al luogo e al momento in cui l’abbiamo letto o ascoltato: dove eravamo seduti, all’aria, ai profumi e ai suoni intorno a noi. In questo caso, leggevo il romanzo mentre viaggiavamo in Australia con mio papà, mio fratello e la sua fidanzata. Siamo rimasti in un appartamento affittato a Manly Beach, vicino a Sydney.
 Questo libro mi fa tornare a quei bei momenti, quando ero seduto accanto a mio papà, tutti e due a leggere sulla terrazza, circondati dai suoni della natura e del mare.

Le indagini di Miss Marple di Agatha Christie

Adesso dovrei essere più conciso con i prossimi libri, sennò non riesco ad arrivare alla fine della puntata!

Il prossimo libro è Le indagini di Miss Marple. Anche questa volta si tratta di un giallo, tradotto dall’inglese all’italiano, scelto dalla sezione per adolescenti del Libraccio di Bologna. L’ho letto durante la seconda tappa del mio viaggio in Nuova Zelanda.

È una raccolta di misteri scritti dalla famosissima Agatha Christie. La protagonista è, ovviamente, Miss Marple: un’anziana zitella che tutti sottovalutano, ma che alla fine ha sempre ragione.

Questo libro è scritto in uno stile più tradizionale e usa il passato remoto, che non avevo mai studiato in modo sistematico, ma che riuscivo a decifrare grazie alla mia conoscenza del passato semplice francese, che utilizza spesso forme simili nella letteratura.
 Come sempre, ho trovato le prime pagine difficili, ma più leggevo, più mi abituavo allo stile. È come se ogni libro e ogni autore avessero il proprio ritmo e la propria melodia: è solo questione di imparare la canzone.

Assassinio sull’Orient Express di Agatha Christie

Dopo essere tornato in Canada, ho continuato a leggere gialli in italiano con Assassinio sull’Orient Express, sempre di Agatha Christie.
È un capolavoro che ha ispirato tanti altri gialli.

L’ho letto sul mio e-reader. Ho comprato anche la versione inglese, per verificare quello che leggevo in italiano: volevo risolvere il mistero e identificare l’assassino, quindi ogni dettaglio poteva essere un indizio importante.

Ho trovato che c’era molto vocabolario antiquato, come una cappelliera, lo scovolino e altri oggetti trovati sulla scena del crimine. Ho usato spesso la funzione di traduzione sull’e-reader.
 Comunque, non è stato difficile leggerlo. Ogni volta che leggo, imparo sempre più italiano.

Ci sarebbero ancora altri due libri, ma per oggi mi fermo qui.
 Ne parleremo nella seconda parte.

Ti auguro un nuovo anno pieno di letture, lingue e storie. Grazie mille. Ciao!

Podcasts we love

Check out these other fine podcasts recommended by us, not an algorithm.