Diritto al Digitale

Vincenzo Cervino, DPO di Groupama, sul futuro del insurtech in Italia e nel mondo

November 16, 2021 Studio Legale DLA Piper
Diritto al Digitale
Vincenzo Cervino, DPO di Groupama, sul futuro del insurtech in Italia e nel mondo
Show Notes

Vincenzo Cervino è DPO di Groupama in Italia, ma è anche conosciuto come un grande esperto di insurtech.

In questo podcast, racconta a Giulio Coraggio, Location Head del dipartimento di Intellectual Property & Technology dello Studio Legale DLA Piper, dell'evoluzione del insurtech da mera attività promozionale a realtà che sta comportando una rivoluzione nel settore delle assicurazioni.

Le novità sono state inizialmente a livello di prodotto, per poi comprendere come i dati rappresentano una risorsa enorme per le compagnie assicurative e possono essere valorizzati tramite la commercializzazione di prodotti assicurativi che di terzi, diventando un hub di servizi.

Un grande punto interrogativo riguarda l'ingresso nel mercato assicurativo delle big tech che è già avvenuto negli Stati Uniti ed avverrà presto in Europa. Come avvenuto in tutti i mercati, questo avrà un effetto di disruption che porterà ad un'ulteriore accelerazione dell'innovazione.
***
Diritto al Digitale è gestito dai professionisti del dipartimento di Intellectual Property & Technology dello studio legale DLA Piper (https://www.dlapiper.com).

Potete seguirci sul nostro blog (http://dirittoaldigitale.com/) e su LinkedIn (https://www.linkedin.com/company/dirittoaldigitale/). 

Il coordinatore del dipartimento è l’Avv. Giulio Coraggio (https://www.dlapiper.com/it/italy/people/c/coraggio-giulio/) che potete seguire anche su LinkedIn (https://www.linkedin.com/in/giulio-coraggio/).